Il mio amico ERIC

locandina-il-mio-amico-eric

Il mio amico Eric (Looking for Eric) è un film del 2009 diretto da Ken Loach, tratto da un’idea originale di Éric Cantona con sceneggiatura di Paul Laverty.

Come tutti in film di Ken Loach, si parte da una situazione disperata… insomma peggio di così è difficile! Eppure per le persone che frequentano il gruppo cinema del mio CD questo è stato uno dei film più apprezzati e coinvolgenti! Perchè è impossibile non condividere la sofferenza del protagonista, e  riconoscere che, nonostante i suoi innumerevoli errori, ce la sta mettendo proprio tutta. La vita è così, a volte ci mette di fronte a difficoltà che non c’eravamo cercate… e la vita ti può buttare giù… ma è vero anche che molto dipende da con che occhi la guardiamo, se sappiamo fare squadra e sappiamo fidarci dei nostri amici, se impariamo a credere nelle nostre risorse e reimpariamo ad utilizzare… ma che cos’è questo se non un percorso di recovery? E Cantona si dimostra decisamente una bella sorpresa: simpatico, scanzonato, ironico e abilissimo operatore di riferimento, con (come diremmo noi?) un’ ottima attitudine relazionale!

E alla fine la tragedia disastro… ci porta a sorridere e divertire, senza superficialità, e ci fa anche commuovere, perché facciamo il tifo per Eric… e alla fine lui ci sorprenderà!

Silvia Merlin