Principi di riabilitazione psichiatrica. Per un sistema di servizi orientato alla guarigione – Paola Carozza – Editore Franco Angeli – 2006

È arrivata da poco sugli scaffali delle librerie la ristampa di un testo di Paola Carozza che, a 10 anni dalla sua prima pubblicazione, continua a rappresentare uno dei manuali di riabilitazione psichiatrica più completi disponibili in lingua italiana: Principi di riabilitazione psichiatrica. Per un sistema di servizi orientato alla guarigione. Il libro offre una panoramica aggiornata ed esaustiva sui principi, le finalità e le aree di intervento della riabilitazione psichiatrica, riuscendo pienamente  nell’intento di renderle giustizia come disciplina dotata di sempre più solide basi scientifiche e metodologiche.

Muovendo da una disamina delle acquisizioni della ricerca emerse negli ultimi decenni, Paola Carozza si sofferma sulla revisione del concetto di cronicità nei disturbi mentali gravi, e dedica una parte importante del manuale a scandagliare gli aspetti della vita della persona maggiormente colpiti dalla disabilità psichiatrica, i ruoli sociali (abitativo, lavorativo, familiare), la dimensione intrapersonale e la connessione con sé e con gli altri, la cognizione, le abilità di fronteggiamento degli eventi stressanti, per citarne alcuni, e illustrando il ventaglio di strategie e interventi riabilitativi di documentata efficacia attualmente disponibili per contrastare la disabilità stessa.

Il libro offre anche una riflessione sistematica sui temi cruciali della formazione del personale, delle conoscenze, abilità e attitudini di cui gli operatori devono essere in possesso, e delle caratteristiche della relazione di partnership con l’utente, tutti ingredienti essenziali per favorire il processo di guarigione. L’apparato bibliografico, infine, davvero esaustivo e ricchissimo di spunti, è un altro dei punti di forza di questo manuale e rappresenta uno strumento molto utile per il lettore che voglia approfondire andando direttamente alle fonti. Insomma, un altro importante strumento di lavoro che non può mancare nella biblioteca del buon riabilitatore.

Giovanni Soro

 

Principi di riabilitazione psichiatrica