Functional Adaptation Skills Training. Manuale di intervento – Thomas L. Patterson

Functional Adaptation Skills Training. Manuale di intervento – Thomas L. Patterson

15 settembre 2018 Non attivi Di Giovanni Soro

Cari amici,

Abbiamo il piacere di presentarvi e di rendere accessibile gratuitamente l’edizione italiana del programma Functional Adaptation Skills Training (FAST)sviluppato da Thomas L. Patterson (Università della California, San Diego).

Si tratta di un intervento psicosociale progettato per migliorare le abilità di vita indipendente di pazienti di mezza età e più anziani con disturbi psicotici cronici. L’intervento si sviluppa in 24 sessioni settimanali di gruppo (4 sessioni per ciascuno dei sei moduli tematici che compongono il programma), condotte da uno o due operatori, ed è focalizzato sull’insegnamento delle abilità necessarie al funzionamento nella comunità: la gestione della terapia farmacologica, le abilità sociali, le abilità di comunicazione di base, le abilità di organizzazione e pianificazione, l’uso dei mezzi di trasporto, e la gestione del denaro.

Il manuale FAST è dunque uno strumento di lavoro che può rivelarsi particolarmente utile nella programmazione ed erogazione di interventi più mirati a favore di una fascia di utenti non più giovanissimi, molto spesso a rischio di istituzionalizzazione, con i quali è altrettanto importante progettare e realizzare percorsi di vita indipendente nella comunità.

Functional Adaptation Skills Training (edizione italiana)

Scarica il manuale