Il recovery dalla disabilità – Manuale di riabilitazione psichiatrica di Robert Paul Liberman

 

Cari soci

vorrei presentarvi un libro uscito qualche anno fa, ma che secondo noi ha un fortte valore per chi lavora nel campo della riabilitazione.

Il libro di Liberman approfondisce in modo pratico e utile tutti gli aspetti salienti che definiscono la Riabilitazione Psichiatrica; con stile scientificamente rigoroso e semplice allo stesso tempo contribuisce a tracciare la vision per tutti coloro che operano nel campo della salute mentale. Con notevole maestria riesce a rendere fruibili conoscenze che a mio parere tutti i professionisti dovrebbero possedere .

Il manuale offre una vasta gamma di trattamenti basati sulle evidenze che accompagnano e facilitano gli utenti nel loro “personal recovery”, dai trattamenti evidence based alla valutazione funzionale dell’utente, al coinvolgimento delle famiglie fino ad aprire un capitolo sui nuovi sviluppi della riabilitazione cognitiva e del recovery.

Grande spazio viene dato al Social Skills Training e alle “regole” che lo governano; le abilità sociali per gli utenti e per gli operatori vengono viste come la chiave di volta per instaurare una partnership proficua e orientata al recovery. L’atteggiamento e le attitudini degli operatori non vengono mai date per scontate : vanno anch’esse insegnate ed apprese. Non si può tenere un social skills training se non si è abili socialmente!

Il testo integra sapientemente teoria e pratica in perfetto stile anglo-sassone ; il punto forte del testo è a mio avviso la capacità dell’autore di fornire metodi e strumenti in modo chiaro e pragmatico che facilitano il lettore nel trasferimento delle conoscenze nella propria pratica quotidiana.

II Manuale di riabilitazione psichiatrica riassume a che punto dovrebbe trovarsi la Riabilitazione Psichiatrica allo stato attuale; pertanto, consiglio a tutti quelli che a vario titolo si occupano di salute mentale di contemplare nel proprio lavoro i suggerimenti elargiti sapientemente dal professor Liberman che fin dagli esordi ha creduto e ha lavorato profusamente per rendere la riabilitazione psichiatrica un insieme di trattamenti efficaci.

Buona lettura!

Ileana Boggian