Libri News

International Journal of Mental Health (vol.45, 2016 – Issue 1)

Cari colleghi, vi segnaliamo la recente pubblicazione di un numero monografico della rivista International Journal of Mental Health (vol.45, 2016 – Issue 1) interamente dedicato allo stato dell’arte della riabilitazione psicosociale in Italia, alla sua evoluzione storica e alle prospettive future. Gli undici articoli pubblicati sul numero della rivista sono naturalmente in lingua inglese, anche se qui, per praticità, riportiamo la lista dei titoli tradotta in italiano, con il link esterno a ciascun contributo:
1. La chiusura dell’Ospedale Psichiatrico come caratteristica originaria della riabilitazione in Italia (Luigi Ferrannini e Paolo Francesco Peloso)
2. Trentacinque anni di riabilitazione psicosociale in Italia (Lorenzo Burti)
3. La riabilitazione psicosociale in Italia, oggi (Antonio Vita, Giulio Corrivetti, Josè Mannu, Domenico Semisa e Caterina Viganò)
4. La riabilitazione psichiatrica in Italia: non più una Cenerentola – Il contributo dei tecnici della riabilitazione psichiatrica (Rita Roncone, Donatella Ussorio, Anna Salza e Massimo Casacchia)
5. L’assistenza residenziale in Italia: questioni critiche e prospettive future (Lucio Ghio, Gerardo Favaretto, Gabriele Rocca, Pietro Calcagno, Sara Pacella e Luigi Ferrannini)
6. I Centri Diurni come luoghi d’incontro e punti di svolta nel percorso riabilitativo (Paolo Francesco Peloso e Lucia Valentini)
7. Il ruolo del lavoro nella riabilitazione psicosociale italiana (Angelo Fioritti, Paolo Francesco Peloso e Mauro Percudani)
8. Dalle strutture residenziali all’abitare supportato: Il modello del budget personale di salute (Pina Ridente e Roberto Mezzina)
9. Il Recovery in Italia: un aggiornamento (Luigi Basso, Ileana Boggian, Paola Carozza, Dario Lamonaca e Alessandro Svettini)
10. Come possiamo promuovere il diritto alla guarigione? Un concorso letterario per raccogliere e divulgare “storie di recovery” (Giuseppe Tibaldi e Lia Govers)
11. Sviluppi storici e concettuali della riabilitazione psicosociale: Oltre la malattia e la disabilità in un’ottica umanistica (Angelo Barbato e Barbara D’Avanzo) 

Buona lettura.
Giovanni Soro

copertina-numero-speciale-ijmh