Statuto

Articolo I

La Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale (S.I.R.P.), Sezione Speciale della S.I.P. (Società Italiana di Psichiatria), ha lo scopo di promuovere la riabilitazione personale, sociale e professionale delle persone affette da disabilità psicosociali e di migliorare la qualità della vita delle stesse e delle rispettive famiglie. Tale finalità è perseguita mediante attività di studio, formazione, diffusione e scambio di conoscenze, di patrocinio, d’incoraggiamento d’iniziative legislative e di politica sanitaria.

La Società stabilisce e mantiene rapporti di collaborazione con altre Organizzazioni pubbliche, private e volontarie, a livello regionale, nazionale ed internazionale, per il raggiungimento dei fini sociali.

La Società ha sede legale presso il Presidente e durata a tempo indeterminato.

Articolo II

Possono far parte della Società in qualità di soci effettivi tutte le persone che ne condividono gli scopi e desiderano essere informate e partecipare alle sue attività.

La domanda d’iscrizione, alla quale dovrà essere allegato un curriculum vitae, dovrà essere fatta direttamente al rappresentante legale della sezione regionale di appartenenza ( o al Presidente nel caso di assenza di sezione regionale). Sono considerati dimissionari i Soci non in regola con il pagamento della quota da più di tre anni, su proposta della competente Sezione regionale approvata dal Consiglio Direttivo nazionale. La società non prevede la tutela sindacale degli associati e non svolge nessun tipo di attività sindacale.

Per quanto riguarda le figure professionali, possono iscriversi alla Società, senza limitazioni, tutte le figure professionali che a vario titolo svolgono, anche non in via esclusiva , attività di riabilitazione psicosociale nei servizi pubblici o privati o in regime libero-professionale.

Articolo III

Ogni socio s’impegna a versare al rappresentante legale della Sezione Regionale, alla quale è iscritto, la quota annuale che è determinata dall’Assemblea. Il versamento dà diritto alla partecipazione alle attività della Società e al voto in Assemblea. Inoltre l’iscrizione da diritto ad ottenere una password per accedere ad un’area riservata del sito internet in cui poter consultare i dati specifici delle assemblee (verbali, bilanci, attività del direttivo, materiali dedicati su specifici contenuti formativi, esiti di concorsi, come le premiazioni poster durante i vari congressi)

Il 70% della quota associativa annuale di ciascun socio effettivo deve essere inviata, annualmente, dal rappresentante legale della Sezione Regionale al Tesoriere Nazionale

Articolo IV

L’Assemblea su proposta del Presidente può nominare insigni personalità straniere come Soci corrispondenti; inoltre l’Assemblea, su proposta del Consiglio Direttivo, può eleggere Soci onorari fra coloro che si siano distinti particolarmente nel campo della riabilitazione psicosociale; il Consiglio Direttivo può nominare, come Soci sostenitori, persone fisiche, persone giuridiche ed Enti in genere che con il loro contributo favoriscono il raggiungimento degli scopi sociali. Essi saranno differenziati in particolari categorie a secondo dell’entità del loro contributo. Sia i Soci corrispondenti che quelli onorari e sostenitori non hanno diritto al voto in Assemblea.

Inoltre l’Assemblea può nominare, su proposta di un singolo Socio effettivo, un Presidente Onorario e dei Consiglieri Onorari ,a vita, tra gli esponenti del Consiglio Direttivo che si siano particolarmente distinti nell’espletamento della loro carica istituzionale. Essi diventano componenti di diritto del C.D., ma non hanno diritto di voto.

Articolo V

All’interno delle singole Regioni si costituiscono Sezioni Regionali, aventi obiettivi conformi al presente Statuto. In casi particolari, è ammessa la costituzione di un’unica Sezione per più Regioni. Lo Statuto delle Sezioni Regionali deve essere ratificato dal C.D. Le Sezioni Regionali hanno un bilancio autonomo. Promuovono Congressi Regionali e partecipano alla vita scientifica della Società.

Articolo VI

Sono organi della Società:

L’Assemblea dei Soci, Il Consiglio Direttivo, composto dal Presidente-che ha la rappresentanza legale della Società- dal Presidente Eletto, dal Past-President, da due Vice Presidenti, di cui almeno uno, medico, da 17 Consiglieri, dal Segretario Generale, dal Coordinatore delle sezioni regionali,  dal Tesoriere, dai Rappresentanti legali  delle Sezioni Regionali che possono essere denominati “Segretario” o “Coordinatore” della Sezione, da un Rappresentante della S.I.P. designato dal C.D. della S.I.P.. Inoltre, fanno parte del C.D. il Presidente Onorario ed i Consiglieri Onorari, pur senza diritto di voto.
Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da tre membri votati dall’Assemblea. Essi possono partecipare al C.D. ma non hanno diritto di voto.
I Segretari delle Sezioni Regionali partecipano al C.D., quali componenti effettivi e di diritto.

Le cariche sociali svolgono le loro attività a titolo gratuito e non percepiscono nessuna forma di compenso  e/o retribuzione. I Presidenti, legali rappresentanti della società, devono dichiarare sotto loro responsabilità di non aver subito sentenze di condanna passate in giudicato in relazione all’attività della società.

Il Presidente della SIRP è affiancato per gli adempimenti della gestione corrente e per predisporre gli atti che saranno oggetto dell’attività del C.D. da un Comitato Esecutivo, formato dal Presidente Eletto, nei primi 18 mesi e dal Past President nei seguenti 18 mesi, dai due Vice Presidenti, dal Segretario Generale, dal Tesoriere e dal Coordinatore delle Sezioni Regionali, quest’ultimo scelto e nominato dal C.D preferibilmente tra i rappresentanti legali delle Sezioni Regionali

L’Assemblea dovrà essere convocata almeno ogni anno, il C.D. almeno due volte l’anno, il Consiglio Esecutivo ogni volta che il Presidente ne ravvisi la necessità.

Articolo VII

L’Assemblea dei Soci:

1)      Decide la linea programmatica e le attività della Società per l’anno successivo

2)      Approva il bilancio (preventivo e consuntivo) ed il conseguente piano di lavoro

3)      Elegge gli Organi direttivi con le modalità di cui al prossimo articolo.

4)      Discute ed eventualmente approva le proposte di modifiche dello Statuto presentate dal   CD o da almeno un terzo dei Soci effettivi

5)      Nomina i Soci onorari e quelli corrispondenti .

Partecipano all’Assemblea, con diritto di voto deliberativo, i Soci effettivi, in regola con i pagamenti della quota e i Soci Onorari, Sostenitori e Corrispondenti, senza diritto di voto. Ogni Socio effettivo può votare oltre che per sé anche per altri due soci effettivi di cui presenti delega scritta. L’Assemblea è da ritenersi valida in prima convocazione se risultano presenti, aventi diritto al voto e comprese le deleghe, la metà dei Soci effettivi, oppure in seconda convocazione (da effettuarsi anche nella stessa giornata) con qualsiasi numero dei Soci effettivi presenti.

Articolo VIII

L’Assemblea dei Soci elegge, ogni tre anni,  a scrutinio segreto, un Presidente e un Presidente Eletto, il quale potrà subentrare al primo nella carica dopo 18 mesi dalla nomina, due Vice-Presidenti, di cui almeno uno, medico, un Segretario Generale, un Tesoriere, 17 Consiglieri, tre Revisori dei Conti.

Articolo IX

Il Presidente rappresenta ufficialmente la società e ne firma gli atti. Ha facoltà di delegare a rappresentarlo un vicepresidente. Presiede il Consiglio Direttivo e il Comitato Esecutivo. Attua i deliberati del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea dei Soci. Partecipa al Consiglio Direttivo della SIP, se medico, quale componente effettivo di diritto ai sensi dell’art.VII dello Statuto della SIP, in caso che non sia medico sarà rappresentato da uno dei due Vice Presidenti, medico.

Articolo X

Il Consiglio Direttivo:

1)      Indice le manifestazioni ufficiali ed il Congresso Nazionale, secondo le modalità stabilite dall’art.14

2)      Mantiene contatti con le Organizzazioni di cui all’Art.1

3)      Propone all’Assemblea la candidatura dei Soci onorari

4)      Nomina i soci sostenitori.

5)      Individua gruppi di lavoro e di studio, promuove e approva linee guida, documenti programmatici e specifiche attività editoriali.

Il C.D. è formato da Soci effettivi, in regola con le quote associative, dura in carica tre anni. In caso di dimissioni o di impedimento dalle funzioni di un membro del C.D. subentrerà nella carica il primo dei Soci non eletti, nella precedente votazione e per la corrispondente carica; a parità di voti, prevarrà l’anzianità di iscrizione alla SIRP, poi l’anzianità anagrafica. Nel caso non vi fossero Soci non eletti per le cariche di segretario, tesoriere, vice Presidente, il C.D. nominerà, a scrutinio segreto, nel suo ambito, la corrispondente carica ad interim. Nel caso si tratti del Presidente subentrerà uno dei due Vice Presidenti, con le modalità suesposte. I membri del C.D. debbono essere eletti ad ogni Assemblea appositamente convocata, possono essere rieletti anche quelli uscenti.

 

Articolo XI

Il Segretario Generale, oltre a partecipare al Consiglio Esecutivo, cura le relazioni con i Soci, in special modo con il Coordinatore delle Sezioni Regionali, favorendo un interscambio operativo tra le realtà regionali, tiene aggiornato l’elenco dei Soci, redige i verbali delle sedute del C.D., convoca con adeguati strumenti le assemblee.

Articolo XII

Il Tesoriere, oltre a partecipare al Consiglio Esecutivo, cura le questioni amministrative e finanziarie della Società, riscuotendo le quote associative e gli altri eventuali proventi, provvedendo alle spese ordinarie ed a quelle straordinarie approvate dal C.D., ha potere di rappresentanza della Società per quanto attiene alle sue funzioni.

Articolo XIII

La Società si raduna a Congresso alla data, nella sede e sui temi stabiliti dal C.D., anche considerando le proposte avanzate da almeno dieci Soci effettivi. Il C.D. ha il compito di approvare, scegliere e curare lo sviluppo dei temi indicati per il  Congresso Nazionale. Inoltre sotto il patrocinio della Società potranno essere indetti riunioni e convegni, riguardanti argomenti di particolare interesse scientifico o d’immediata attualità, su proposta avanzata da almeno dieci soci effettivi e approvata dal C.D.

La Società cura la pubblicazione delle notizie relative alla sua attività su un apposito Sito Web. Il sito www.riabilitazionepsicosociale.it, inoltre raccoglie materiali di interesse scientifico che condivide con i soci , divulga informazioni su eventi formativi o congressuali, pubblica periodicamente la rivista on-line ERREPIESSE. Il sito prevede un’area riservata ai soci, che ottengono le credenziali per l’accesso dopo essersi regolarmente iscritti.  Infine sul sito vengono pubblicati le convocazioni delle assemblee, i verbali e i bilanci preventivi e consuntivi. Il sito viene periodicamente aggiornato.

Articolo XIV

La Società oltre alle quote associative può avere altri eventuali cespiti di finanziamento mediante contributi volontari di Soci, dello Stato, d’Enti vari e oblazioni private.

Articolo XV

Le modifiche dello Statuto devono essere approvate in sede d’Assemblea da almeno 3/5 dei Soci effettivi presenti o rappresentati per delega e aventi diritto al voto.

Articolo XVI

Lo scioglimento della Società può essere deliberato con il voto favorevole dei ¾ dei Soci effettivi. In tal caso il patrimonio della Società dovrà essere devoluto ad Istituzioni od Enti che abbiano gli stessi scopi di quelli della SIRP.

Articolo XVII

L’anno sociale e l’anno finanziario decorrono dal 1 gennaio al 31 dicembre.

Articolo XVIII

I criteri dettagliati d’applicazione delle norme statutarie, di cui esigenza nascerà nella prassi della vita societaria, saranno eventualmente definiti da disposizioni di Regolamento. Il Regolamento sarà composto di disposizioni normative via via formulate e approvate dal C.D.

Articolo XIX

Per quanto non previsto dal presente Statuto valgono le disposizioni del C.C. in materia d’associazioni.

Articolo XX

La società non ha scopo di lucro. Essa non esercita attività imprenditoriali e non partecipa ad esse, eccezion fatta per le attività svolte nell’ambito del Programma nazionale di formazione continua in medicina (ECM). La società chiede ai suoi soci di dichiarare l’assenza di conflitti di interesse quando coinvolti in corsi e Congressi organizzati dalla Società stessa.

Articolo XXI

Il Comitato esecutivo nomina un Comitato Scientifico per  la  verifica  e il controllo della qualità delle attività svolte  e  della  produzione tecnico-scientifica, da effettuare secondo gli indici di produttività scientifica e  bibliometrici  validati  dalla  comunità  scientifica internazionale

 . Il Comitato Scientifico risulta composto da:

–     I due Presidenti

–     Cinque componenti ( prescelti, oltre che tra i componenti del Consiglio Direttivo, anche tra personalità del mondo scientifico)