Raccomandazioni di buone pratiche in riabilitazione psicosociale per adulti

E’ con immenso piacere che vi segnaliamo questo agile manuale, frutto del nostro lavoro degli ultimi quattro anni. Vuole essere uno strumento pratico, veloce, di quelli che si tengono sulla scrivania, utile a orientare le nostre scelte nella pratica quotidiana e funzionale ad impostare il lavoro con le persone che si rivolgono a noi per un percorso riabilitativo. Ma può essere un ottimo strumento anche laddove ci serva motivare il perché dei nostri trattamenti, magari in contesti più ampi o decisionali, come i Dipartimenti o gli ambiti delle Politiche Sanitarie.

 

Raccomandazioni di buone pratiche in riabilitazione psicosociale per adulti

A cura di Domenico Semisa, Antonello Bellomo, Pietro Nigro, Silvia Merlin, Armida Mucci

Fioriti Editore

 

Dal Manuale:

“Le raccomandazioni di buone pratiche elaborate da gruppi di lavoro multidisciplinari della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale (SIRP) sono finalizzate a rendere disponibili per tutti gli utenti dei ser-vizi di salute mentale i migliori trattamenti esistenti, identificare i bisogni di cura dal primo episodio e iniziare un trattamento integrato il prima possibile. Il lavoro dei gruppi è stato finalizzato a fornire una valutazione della qualità degli interventi e della riabilitazione psicosociale il più possibile oggettiva e ri-producibile, discriminando tra ciò che è consigliabile fare e ciò che è consigliabile evitare.

Le raccomandazioni presentate in questo libro hanno privilegiato le pratiche evidence based, senza accantonare la molteplicità di altre pratiche non (an-cora) evidence based attualmente utilizzate nei servi-zi e che contribuiscono alla ricchezza dell’offerta riabilitativa, che possono comunque essere considera-te e raccogliere l’adesione di operatori ed esperti e la soddisfazione di utenti e familiari.

Le raccomandazioni sono state prodotte consultando la letteratura scientifica più accreditata, le cui indicazioni sono state coniugate con esperienze e pareri degli esperti dei gruppi di lavoro e contestualizzate alle realtà operative in cui dovranno essere applicate, ossia al contesto del Dipartimento di Salute Mentale medio italiano. Le raccomandazioni sono state riviste e condivi-se con l’apporto di rappresentanti di Società scientifiche e professionali che operano nel campo del-la salute mentale, nonché da rappresentanti degli utenti e dei familiari.

Con la pubblicazione del Manuale la SIRP offre a tutti gli operatori della Salute Mentale una guida su temi fondamentali, quali i trattamenti più appropriati per migliorare il funzionamento nei disturbi mentali gravi, e su temi emergenti, quali la riabilitazione ne-gli autori di reato e l’integrazione socio-sanitaria.”

Buona lettura!!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *