Guida essenziale alla pratica di riabilitazione psichiatrica. Indicazioni, prassi e trattamenti (di Anthony e Farkas)

Guida essenziale alla pratica di riabilitazione psichiatrica. Indicazioni, prassi e trattamenti (di Anthony e Farkas)

Come si fa un progetto? No, scusate, domanda sbagliata … Come si utilizza lo strumento progetto per condividere un percorso con il paziente al fine di favorire il suo percorso di recovery? Perché il progetto è forse lo strumento base più importante nella riabilitazione psichiatrica. Eppure troppo spesso viene ridotto ad una noiosissima pratica burocratica per dimostrare che qualcosa si sta facendo. Questo facile e snello manuale è un’ ottimo aiuto per chi vuole imparare a impostare i percorsi riabilitativi con i propri pazienti. Ha inoltre il pregio di essere molto operativo, perché fornisce tutti i format necessari per le principali attività del processo riabilitativo (valutazione e sviluppo della “prontezza”, scelta dell’obiettivo, valutazione del funzionamento, valutazione delle risorse, pianificazione e intervento).  L’edizione italiana è a cura di Paola Carozza, e già questo è garanzia di qualità ed efficacia. Vi avvertiamo, il manuale è di facile lettura, scorrevole, e alla portata di tutti i professionisti, indipendentemente dalla formazione di provenienza, ma come tutte le ricette con pochi ingredienti, solo all’apparenza più semplici, passare dalla teoria alla pratica richiede un grande lavoro personale di sperimentazione. E allora in questo caso non solo buona lettura, ma soprattutto  buon utilizzo e buona pratica!

Silvia Merlin

2 responses to “Guida essenziale alla pratica di riabilitazione psichiatrica. Indicazioni, prassi e trattamenti (di Anthony e Farkas)

    Francesca Guatieri

    Ho letto una parte dell’edizione della Carozza per un esame, quanto mi piacerebbe leggere la versione originale ed integrale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *